hotel gargano
hotel sul gargano
hotel mare gargano
mare gargano

Foresta Umbra

L'entroterra del Gargano racchiude un'area naturalistica fatta di boschi rigogliosi e di una vegetazione intricata che la rendono uno dei luoghi più misteriosi e splendidi del Centro Italia. La Foresta Umbra consiste di oltre diecimila ettari di terreno coperto da diverse specie vegetali ed abitato da una fauna diversificata, dove sono predisposti punti di sosta, sentieri pedonali e aree adibite a pic-nic.

All'interno dell'area sono presenti, inoltre, un centro visitatori che espone importanti reperti preistorici, rinvenuti nella zona.

Tutti questi aspetti rendono la Foresta Umbra uno dei posti più affascinanti per passare del tempo immersi nella natura e per impegnarsi in attività inusuali, soprattutto per chi vive nelle grandi città e cerca attimi di evasione e tranquillità.

Infatti, la zona si presta ad escursioni, passeggiate naturalistiche, a piedi o in mountain bike, osservazione di fiori e piante, ma anche di animali, nonché per divertenti pic-nic, con la consapevolezza di trovarsi in un luogo incontaminato, dove ci si può spingere nell'esplorazione dei misteri della natura.

L'atmosfera che si respira è quasi mistica, basti pensare a una passeggiata nei boschi di Iacotenente, Monte Barone e Quarto, vere e proprie distese di vegetali di alto fusto che danno l'impressione di trovarsi di fronte a colonnati e cupole di una grande cattedrale.

La Foresta Umbra è un'oasi di pace, dove in alcuni punti fatica a filtrare anche il sole, tanto è fitta la vegetazione, che conta esemplari di dimensioni eccezionali; ma è anche un'area perfetta per la proliferazione di alcune specie animali: nel punto più alto della foresta c'è, infatti, uno zoo-allevamento di daini, caprioli italici, la cui conservazione è una delle attività più importanti dell'area.

Per quanto riguarda invece il Centro visitatori, esso, oltre a fornire qualsiasi tipo di informazione sulla foresta, sui sentieri e sulle aree di sosta, ospita un Museo Naturalistico, aperto al pubblico dal 1975. L'esposizione è divisa in tre aree: naturalistica, archeologica e la terza dedicata a un plastico del Promontorio del Gargano. Il centro è anche punto di riferimento per l'organizzazione di giornate educative e didattiche, soprattutto per i più giovani, che vengono sensibilizzati al rispetto e alla conservazione dell'ambiente.

La Foresta Umbra è stata anche scelta diverse volte come sede per i campionati di "orienteering", uno sport che consiste nell'effettuare un percorso predefinito, segnato da punti di controllo (lanterne), con l'aiuto di una bussola e di una cartina in scala ridotta, ma molto dettagliata, che contiene i particolari sul luogo da percorrere.

ILo sport consiste nel destreggiarsi all'interno di un ambiente naturale, riuscendo a seguire il percorso e a individuare i punti di controllo.

Infine, da qualche anno in estate, viene organizzato, in una delle aree pic-nic, il Folk Umbra Forest, una rassegna musicale alla scoperta dell'identità di un popolo, organizzato dall'associazione "La Bella Cumpagnie" in collaborazione con l'ARIF e la Regione Puglia. Insomma questo gioiello naturalistico nel Gargano vi permetterà di trascorrere del tempo completamente immersi in un luogo incontaminato, tranquillo e pacifico, ideale per ritrovare un equilibrio con sé stessi, lontano dalla ripetitività della vita quotidiana.

Info: www.forestaumbra.com

I NOSTRI RECAPITI

  • Via Pineta Marzini 105
    71010 San Menaio - Gargano (FG)
  • (+39) 0884 592820
  • (+39) 366 3396885
  • (+39) 348 4635427
  • info@albergonettuno.it
  • Hotel sul mare nel Gargano

    Scopri le nostre tariffe

    Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
    o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

    VAI AL LISTINO

    DICONO di Noi

    I NOSTRI PUNTI di forza

    Struttura dotata dei migliori servizi in un ambiente suggestivo sul mare Adriatico.

    Una posizione invidiabile

    Il nostro Hotel è posizionato al centro della lunga costa del Gargano, direttamente sul mare, tra Rodi Garganico e Peschici.

    Servizi e comfort

    Professionalità e cortesia

    UNA REGIONE da scoprire

    hotel mare gargano

    Costa del Gargano

    Non è un esagerazione: i 200 chilometri di costa garganica, in cui si alternano, similmente a un concorso di bellezza, spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni...

    hotel mare puglia

    Isole Tremiti

    L'Arcipelago delle isole Tremiti e formato dalle isole di S. Nicola, S. Domino, Capraia e Cretaccio, uniche isole italiane dell'Adriatico a 20 km dal promontorio garganico.

    Bandiera Blu d'Europa