San Valentino a Vico del Gargano
La tradizione racconta della venerazione del Santo a partire dal 1618, quando le reliquie del Patrono furono portate in Vico Del Gargano.
Prima di questa data si venerava e quindi si festeggiava San Norberto, nel mese di Giugno. La festa quindi si svolgeva in piena estate, è questo, non era rassicurante per gli abitanti del luogo, i quali volevano pregare e invocare la protezione delle coltivazioni dai venti, dalle grandinate e le gelate invernali. Fu così che una convocazione di cittadini si recò a Roma alla ricerca di un Santo Patrono che potesse soddisfare le richieste della cittadinanza.
La leggenda racconta che il capo di questa delegazione battè la testa contro il braccio sporgente dall’oculo di San Valentino. Questo incidente fu interpretato come un segno divino e quindi la città di Vico aveva un nuovo protettore scelto da divina volontà.
Dopo 400 anni la festa del 14 Febbraio è particolarmente sentita da tutti gli abitanti del posto e paesi limitrofi e da turisti innamorati che percorrono le stradine e i vicoli suggestivi del centro storico. Uno dei luoghi più visitati è il “Vicolo del Bacio”, una via strettissima di soli 50 cm e lunga 30 metri dove gli abitanti del luogo, ovviamente innamorati, si incontravano in questo luogo per scambiarsi promesse d’amore. L’amore tra due persone non è il solo ad essere festeggiato infatti e anche l’affetto nei confronti di una terra ricca di agrumeti famosi in tutto il mondo.
L’accoglienza degli abitanti e dei ristoratori fanno da cornice a questa giornata speciale, infatti le attività della cittadina vengono arricchite con decorazioni fatte con gli agrumi del luogo. In questa giornata si offre ai visitatori il succo d’arancia che funge da filtro d’amore.
I festeggiamenti di questo amatissimo Santo Patrono lasciano nel cuore di tutti un piacevole ricordo e la promessa di tornare presto in questo magico borgo…