Natale nel Gargano

Il Natale è la festa più bella in quanto, la sua atmosfera e i suoi preparativi, coinvolgono l’intero mese di Dicembre.

Nei paesi le luminarie rallegrano le strade e la loro accensione avviene nel giorno dell’Immacolata; sui balconi si possono osservare luci e addobbi vari che fanno respirare un’aria diversa e di festa.

Nelle case vengono preparati i dolci tipici del posto: crostoli, cartellate e caviciunciddi ( nome derivante da termine dialettale ) che richiedono varie fasi di preparazione. Alcuni dei loro ingredienti devono essere preparati in anticipo: mandorle sgusciate e tritate, Lemoncino fatto rigorosamente n casa, noci, canditi e vino cotto.

La Vigilia di Natale è caratterizzata da una cena in famiglia con baccalà preparato in diversi modi ad uso locale: al forno con patate e pomodorini, fritto con pastella a base di farina e birra oppure fresco, cucinato al momento, con aglio, olio e prezzemolo tritato. E’ ricca la presenza di frutti di mare vari tra cui ostriche, cozze, seppia e piselli o seppia arrostita, gamberoni e scampi, orate, spigole e cefali: arrostiti, al forno, sotto sale conditi con varie salse e verdure grigliate.

Il pranzo del giorno di Natale prevede la carne arrostita, al ragù o anche grigliata, pasta al forno arricchita con uova sode, carne tritata e sugo. A fine di ogni pasto i dolci tipici sono sempre presenti accompagnati da panettone e pandoro.

Questi giorni di festa riportano a casa studenti e lavoratori fuori sede per godere il calore della famiglia e li amici di infanzia e scambiarsi auguri e regali.

Il Natale è sapori, profumi, colori e luci , ma anche, un momento di riflessione interiore e ricordarsi di chi non piò festeggiare…