Via Pineta Marzini 105 - 71010 San Menaio - Gargano (FG)

(+39) 345 2359980

info@albergonettuno.it

Free Free Wi-Fi

Versione Italiana English Version
vacanze mare puglia
vacanza mare puglia
vacanze isole tremiti
hotel isole tremiti
albergo isole tremiti
vacanze alle tremiti
isole tremiti
hotel alle isole tremiti
hotel mare gargano

VUOI SOGGIORNARE ALL'HOTEL VILLA NETTUNO?

CONTATTACI

Isole Tremiti per vacanze al mare in Puglia

L'Arcipelago delle isole Tremiti è formato dalle isole di S. Nicola, S. Domino, Capraia e Cretaccio, uniche isole italiane dell'Adriatico a 20 km dal promontorio garganico.

Oltre alla bellezza del paesaggio, ad aumentare fascino e mistero a questi luoghi contribuisce la leggenda che narra della sepoltura dell'eroe Diomede di ritorno dalla guerra di Troia.

SAN NICOLA

L'isola di San Nicola e lunga Km.1,600 e alta m.75 sul livello del mare ed è oggi sede dei Pubblici Uffici. Qui si puo ammirare la monumentale costruzione dell'Abbazia di S. Maria Mare. Tra le sue mura si conservano: un mosaico pavimentale dell'XI secolo; la croce dipinta del Cristo Grande, forse proveniente dall'Oriente, un polittico in legno e oro zecchino del Quattrocento di scuola veneziana. Opere di straordinaria bellezza e d'inestimabile valore fanno capire quanto importante fosse questa abbazia dal punto di vista politico, economico e spirituale, non solo per il Gargano ma per quasi tutto il sud.

Il cenobio risale al 1045 ed inizialmente era dedicato a San Jacopo. Tutta l'intera costruzione è una fortezza: infatti sia i Benedettini cassinesi sia i Cistercensi ed infine i Canonici Lateranensi dovettero difendere l'abbazia dalle invasioni dei pirati turchi e slavi, che per molto tempo hanno infestato con scorrerie e violenze le coste dell'Adriatico. Sul Piano Asinario, tra le rocce e la macchia mediterranea, si possono scorgere sepolture greco-romane: fra queste la tomba di Diomede e quella di Giulia che venne qui confinata dallo zio, l'imperatore Augusto.

SAN DOMINO

Fu chiamata così da una colonia di Croati che si insediarono nel VI secolo d.C. È la più estesa delle isole, 208 ettari ricoperti da una fitta macchia mediterranea. Particolarmente suggestivo è il giro dell'isola in barca. La Grotta "delle viole", "del bue marino", "delle rondinelle" i caratteristici "Pagliai" rendono particolarmente bella e suggestiva la costa che tra insenature e strapiombi lambiti da un mare azzurro creano un paesaggio indimenticabile. Lo Scoglio del diavolo, la Punta del diamante, lo Scoglio del monaco, Cala tonda sono alcuni dei nomi delle insenature di questo tratto di costa frastagliata e incantevole.

CAPRAIA

Capraia o Capperaia, chiamata cosi perché coperta prevalentemente da cespugli di capperi e lentisco, dove vivono molti conigli selvatici, ha una superficie di 44 ettari. Gli scogli del Cretaccio e della Vecchia si riflettono su di un mare sempre trasparente e dai fondali ricchi di fauna. I monaci chiamarono queste isole "Orto del Paradiso" perché alla naturale bellezza si aggiungeva ricchezza di ortaggi, vigneti e la possibilita di cacciare. Dagli anni '60 ad oggi, fondi nazionali e comunitari hanno finanziato complessi lavori di consolidamento e restauro dei monumenti storici piu importanti. Con decreto interministeriale, in data 14.07.1989 è stata istituita la riserva naturale marina denominata "Isole Tremiti".

I NOSTRI RECAPITI

  • Via Pineta Marzini 105
    71010 San Menaio - Gargano (FG)
  • (+39) 345 2359980
  • (+39) 0884 968131
  • (+39) 0884 968131
  • info@albergonettuno.it
  • Hotel sul mare nel Gargano

    Scopri le nostre tariffe

    Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
    o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

    VAI AL LISTINO

    DICONO di Noi

    I NOSTRI PUNTI di forza

    Struttura dotata dei migliori servizi in un ambiente suggestivo sul mare Adriatico.

    Una posizione invidiabile

    Il nostro Hotel è posizionato al centro della lunga costa del Gargano, direttamente sul mare, tra Rodi Garganico e Peschici.

    Servizi e comfort

    Professionalità e cortesia

    UNA REGIONE da scoprire

    hotel mare gargano

    Costa del Gargano

    Non è un esagerazione: i 200 chilometri di costa garganica, in cui si alternano, similmente a un concorso di bellezza, spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni...

    hotel mare puglia

    Isole Tremiti

    L'Arcipelago delle isole Tremiti e formato dalle isole di S. Nicola, S. Domino, Capraia e Cretaccio, uniche isole italiane dell'Adriatico a 20 km dal promontorio garganico.

    Bandiera Blu d'Europa