Via Pineta Marzini 105 - 71010 San Menaio - Gargano (FG)

(+39) 345 2359980

info@albergonettuno.it

Free Free Wi-Fi

Versione Italiana English Version
hotel gargano
hotel sul gargano
hotel mare gargano
mare gargano
parco nazionale del gargano
hotel peschici
hotel vieste
hotel san menaio
hotel famiglie gargano
hotel bambini gargano
offerte mare gargano

VUOI SOGGIORNARE ALL'HOTEL VILLA NETTUNO?

CONTATTACI

Costa del Gargano in Puglia

Non è un'esagerazione: 200 sono i chilometri di costa garganica, in cui si alternano, similmente a un concorso di bellezza, spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni. Una delle caratteristiche del Gargano sono le sue grotte. Sarebbero una trentina le cavità marine che traforano come un merletto l'intera costa.

La striscia costiera che si estende da Rodi Garganico a Vieste presenta un duplice aspetto: nel primo tratto Rodi–Peschici, che degrada dolcemente verso il mare; nel secondo tratto Peschici-Vieste, che cade più a picco nell'Adriatico.

Il tratto di costa più suggestivo sono i 40 Km di costa alta e frastagliata tra Vieste e Mattinata.

Le bianche falesie, le insenature e calette circondate dalla macchia mediterranea e da una vegetazione fatta di pini, lauri, agrumi e ulivi rendono i panorami di incredibile bellezza. Sull'azzurro del mare si potranno ammirare gli antichi trabucchi, vecchie macchine da pesca ingegnose ed efficaci.

Nelle grotte e tra la fitta vegetazione si trovano insediamenti preistorici, ipogei paleocristiani che attestano la presenza di esseri umani fin dalla notte dei tempi. Vecchio centro marinaro, forse fu una colonia greca.

Nelle località S. Lucia, Tuppo del Parco e Punta Cucchiara sono state rinvenute tracce di insediamenti preistorici.

Le case del centro storico sono abbarbicate sullo spuntone roccioso che scende verso il mare. " U Vucc'l " è l'antico quartiere longobardo abitato solo da pescatori. Agli angoli delle antiche stradine e sui portoni delle case si possono ammirare le edicole devozionali, i cornicioni di origine provenzale, i portali in pietra lavorata.

Corso Giannone costeggia quello che rimane dell'antico castello. Il Santuario dedicato alla Madonna della Libera è il centro devozionale della cittadina garganica. Costruita su di una rupe è legata storicamente all'Abbazia di Calena. Il castello a picco sul mare è databile verso la meta del XIII secolo. Il centro storico è un intrecciarsi di vicoli sui quali si affacciano negozi e attività artigianali. Nella piana di Calena si trovano i ruderi della chiesa di S. Maria, edificata verso la fine del XII secolo e appartenuta all'Abbazia benedettina delle Isole Tremiti.

Identificata da alcuni studiosi con l'antica Apenestae, conserva i segni di un passato glorioso. I bastioni dell'antico castello sovrastano la cittadina che si affaccia sul mare. Oltre alla cattedrale, alla porta medioevale si può vedere la roccia "Chiang amer" sulla quale Dragut, pirata turco, nel 1554 uccise i viestani che gli opposero resistenza. Nei pressi della chiesetta di S. Maria di Merino sono stati riportati in luce i resti di una abitazione di età romana.

I NOSTRI RECAPITI

  • Via Pineta Marzini 105
    71010 San Menaio - Gargano (FG)
  • (+39) 345 2359980
  • (+39) 0884 968131
  • (+39) 0884 968131
  • info@albergonettuno.it
  • Hotel sul mare nel Gargano

    Scopri le nostre tariffe

    Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
    o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

    VAI AL LISTINO

    DICONO di Noi

    I NOSTRI PUNTI di forza

    Struttura dotata dei migliori servizi in un ambiente suggestivo sul mare Adriatico.

    Una posizione invidiabile

    Il nostro Hotel è posizionato al centro della lunga costa del Gargano, direttamente sul mare, tra Rodi Garganico e Peschici.

    Servizi e comfort

    Professionalità e cortesia

    UNA REGIONE da scoprire

    hotel mare gargano

    Costa del Gargano

    Non è un esagerazione: i 200 chilometri di costa garganica, in cui si alternano, similmente a un concorso di bellezza, spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni...

    hotel mare puglia

    Isole Tremiti

    L'Arcipelago delle isole Tremiti e formato dalle isole di S. Nicola, S. Domino, Capraia e Cretaccio, uniche isole italiane dell'Adriatico a 20 km dal promontorio garganico.

    Bandiera Blu d'Europa